Gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi 35 anni del gruppo Alpini di San Giovanni Lupatoto sono contenuti in un libro che è stato presentato mercoledì 31 gennaio 2018 nella baita di via Monte Pastello e che è stato curato dal professor Raffaele Pisani, ricercatore storico lupatotino.
Il volume è intitolato “Alpini di San Giovanni Lupatoto” e si compone di una sessantina di pagine. Il libro è stato voluto dal locale gruppo delle penne nere guidato da Vittorio Zecchetto e dal direttore del periodico Il Sentiero, Gianfortunato Spazian, che hanno affidato all’esperta penna di Pisani la ricostruzione degli ultimi tre decenni di vita alpina lupatotina.
* *
*
Il libro “Alpini del Comune di San Giovanni Lupatoto”, scritto nel 1983 dal maestro Giuseppe Lavorenti raccoglie fatti, documenti, testimonianze, ricordi, delle penne nere lupatotine e del Gruppo Alpini locale. In esso le vicende di profilo nazionale e in alcuni casi internazionale si intrecciano con i fatti del paese e con la vita (e in molti casi anche la morte) dei giovani alpini di San Giovanni Lupatoto nel corso della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
Clicca qui per aprire il volume