Toccante cerimonia domenica 26 gennaio 2020 per la commemorazione del 77.mo anniversario della battaglia sul fiume Don, a cura del Gruppo Alpini di San Giovanni Lupatoto.
Davanti al monumento ai Caduti, presentati dal capogruppo Edio Fraccaroli, sono intervenuti il sindaco Attilio Gastaldello e il presidente della sezione Ana di Verona, Luciano Bertagnoli.
Dopo l'ammassamento, la sfilata, la Santa Messa e la commemorazione, il folto gruppo di penne nere e simpatizzanti (circa 200 persone) si è ritrovato in baita per il pranzo sociale.
* *
*
Domenica 13 ottobre, con una messa celebrata alle 10.30, la chiesetta di Pontoncello ha visto la “restituzione” della Pala di San Girolamo. Il grande dipinto settecentesco, restaurato, è tornato infatti a troneggiare sull’altare. La sistemazione della tela è stata resa possibile dalla raccolta dei fondi venuta dalle famiglie nella frazione zeviana e dal sostegno degli sponsor. A fine cerimonia, rinfresco offerto dal Gruppo Alpini.
* *
*
Il 9 ottobre 2019 la baita degli alpini ha ospitato la serata di celebrazione del 70mo anniversario della fondazione dell'Assciazione Tennis San Giovanni Lupatoto. Partecipazione numerosissima.
* *
*
Tappa lupatotina anche nel 2019 per la staffetta podistica "Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980". La manifestazione è stata istituita per ricordare il tragico evento avvenuto nella stazione ferroviaria di Bologna nel 1980 dove, fra le altre vittime dell’attentato terroristico, perse la vita un giovane veronese. La staffetta parte dal confine del Brennero e arriva a Bologna.
L’amministrazione comunale ha aderito all'iniziativa.
Fra le associazioni presenti, il Gruppo Alpini di San Giovanni Lupatoto.
* *
*
È arrivata nella mattinata di venerdì 31 maggio 2019 nel giardino della Fondazione Pia Opera Ciccarelli la statua della Madonna Pellegrina di Fatima. Molti fedeli lupatotini hanno ricevuto ed accompagnato la statuina nella vicina chiesa di San Giovanni Battista. Era presente anche una nutrita rappresentanza delle Penne Nere lupatotine.
* *
*
Don Rino Massella, cappellano della sezione Ana di Verona (e di Mantova) ha festeggiato il 2 giugno 2019 in piazza, in chiesa e in baita a San Giovanni Lupatoto i suoi quattro decenni di sacerdozio. L'evento era organizzato dal Gruppo Alpini di San Giovanni Lupatoto e vi hanno partecipato circa 480 persone.
La cerimonia è iniziata, in una giornata di caldo sole, alle 10 nell'area antistante il monumento ai Caduti di piazza Umberto I, dove era fissato il ritrovo dei partecipanti e dove alle 10.30 si è svolto l'alzabandiera. Alle 10.40 si è formato il corteo composto dalle rappresentanze di tutti i gruppi della provincia, che, accompagnato dalla banda sezionale di Perzacco, ha raggiunto la chiesa di San Giovanni Battista. Qui alle 11 don Rino, affiancato da altri sei sacerdoti, ha concelebrato la Messa con l'accompagnamento della Corale Marcelliano Marcello. Messa con finale a sorpresa, quando un sacerdote ha consegnato a don Rino la speciale benedizione di papa Francesco.